venerdì 15 aprile 2011

Mappe Concettuali

Mappe Concettuali
Le mappe concettuali sono strumenti per organizzare e rappresentare la conoscenza. Essi includono concetti, di solito racchiusi in cerchi o scatole di alcun tipo, e le relazioni tra concetti o proposizioni, indicato da una linea di connessione tra due concetti. Le parole su queste linee può essere utilizzato per specificare la natura delle relazioni tra concetti diversi.
Concetto di mappatura può essere usato per per una serie di scopi diversi
  • per generare idee (brain storming ad esempio)
  • di progettare una struttura complessa
  • di comunicare idee complesse
  • per illustrare le relazioni tra le diverse componenti o dei processi
  • di agevolare la fruizione da parte esplicitamente integrando conoscenze vecchie e nuove
  • per valutare la comprensione
  • o diagnosticare malinteso

Concept Mapping - lo sfondo
La tecnica di mappatura concetto è stato originariamente sviluppato dal Prof. Joseph D. Novak alla Cornell University nel 1960. Questo lavoro è stato basato sulle teorie di David Ausubel, che ha sottolineato l'importanza della conoscenza prima di poter imparare nuovi concetti. Novak ha concluso che "Apprendimento significativo comporta l'assimilazione di nuovi concetti e proposizioni nelle attuali strutture cognitive".
Una caratteristica importante di mappe concettuali è l'inserimento di "cross-link". Queste sono le relazioni tra concetti o idee in diverse parti della mappa concettuale. Questi legami incrociati ci aiutano a visualizzare come conoscenza o di informazione rappresentata in diverse parti della mappa sono legati gli uni agli altri. Nella creazione di nuova conoscenza, la creazione di legami incrociati spesso rappresentano salti creativo da parte del produttore di conoscenza.
Le mappe concettuali sono stati utilizzati in una vasta gamma di discipline diverse quali l'istruzione, gli studi di politica e filosofia della scienza. Le mappe concettuali forniscono una rappresentazione visiva delle strutture della conoscenza e argomenti. Essi forniscono una alternativa complementare al linguaggio naturale come mezzo di comunicazione del sapere. In molte discipline diverse forme di mappa concettuale sono già utilizzati come sistemi formali di rappresentazione della conoscenza, ad esempio, diagrammi PERT in operazioni di ricerca. Nel campo dell'istruzione, teoria dell'apprendimento cognitivo ha portato a sviluppi di un sistema di mappe concettuali che è stato ampiamente applicato nella valutazione degli studenti 'apprendimento nel sistema scolastico.
Mappe Mentali ® è una tecnica connessi, ha inventato (e copyright) di Tony Buzan nel Regno Unito. Egli descrive le mappe mentali come: "una mappa mentale consiste di una parola o un concetto centrale, attorno alla parola centrale si disegna da 5 a 10 idee principali che si riferiscono a quella parola. È poi ciascuna di queste parole dei bambini e ancora una volta richiamare il 5-10 idee principali che si riferiscono a ciascuna di quelle parole."
La principale differenza tra le mappe concettuali e mappe mentali è che una mappa mentale tende ad avere un unico concetto principale, mentre una mappa concettuale possono avere più correlate e l'interconnessione delle idee, temi o argomenti. Come risultato di questa differenza, una mappa mentale può essere rappresentato come un "albero", mentre una mappa concettuale può avere bisogno di una rete più complessa o Web - Rappresentare a pieno le idee in esso contenute.
Una semplice mappa concettuale che mostra alcuni dei temi importanti che si potrebbe prendere in considerazione per il tema centrale di "SmallStock".
Webs
Webs sono molto simili a mappe concettuali e visivi sono mappe che mostrano come le diverse categorie di informazioni in relazione tra loro. Webs forniscono la struttura per idee e di fatti e fornire agli studenti un quadro flessibile per l'organizzazione e la priorità delle informazioni.     In genere, gli argomenti principali o concetti centrali sono al centro del web. Collegamenti dal centro connettersi a sostenere particolari o idee.

Diagrammi causali, o Segnato diagrammi causali (SCDS)
Concettualmente simile a mappe concettuali sono causali diagrammi. Causale diagrammi è una tecnica che ha iniziato a essere utilizzati da PRA praticanti e aiuta l'agricoltore e               ricercatore insieme per individuare i legami e le relazioni tra               diversi problemi. Segnato               causale di diagrammi aiuta a chiarire la natura di ogni problema più               esattamente e per identificare le cause o problemi che devono essere               affrontate, e la loro importanza relativa. Questo aiuta anche ad identificare               possibili soluzioni chiave e la ricadute di tali soluzioni. Per ulteriori informazioni su Segnato causale Diagrammi di vedere la relazione Galpin et al. (2000).

La creazione di mappe concettuali
Una mappa concettuale può essere considerata simile a un un organigramma o un diagramma di flusso. La forma più utile di una mappa concettuale sia per l'insegnamento e l'apprendimento è uno che ha una organizzazione gerarchica con il concetto inclusivo più generale e più in alto della mappa e quelli più specifici e verso il basso. Si può anche iniziare in centro verso l'esterno e di lavoro.
Concetti non esistono in isolamento. Ogni concetto dipende da una o più relazioni con gli altri. Una mappa concettuale rappresenta sia la gerarchia e le relazioni tra concetti. Esso esige chiarezza di significato e di integrazione dei dati importanti. Il processo di costruzione di una mappa concettuale richiede di pensare in molteplici direzioni e di passare avanti e indietro tra i diversi livelli. Nel tentativo di identificare i concetti chiave e associati di un particolare argomento o sub-topic, uno di solito acquisire una più profonda comprensione del tema e il chiarimento di eventuali equivoci precedente. Per l'utente di una mappa concettuale, questa possibilità di passare tra i diversi livelli e tra diversi concetti o idee rappresenta un vantaggio importante su più tradizionale "piatto" meccanismi di presentare le informazioni. Uno è a conoscenza sia per la complessità e il dettaglio, ed è meno facile da "dimenticare" su importanti aspetti di un problema particolare, forse perché non è all'interno del campo principale dell'utente di competenza.
Uno dei grandi vantaggi delle mappe concettuali è che fornisce una immagine visiva dei concetti oggetto di studio in una forma che può essere focalizzata su molto facilmente. Essi possono essere abbastanza facilmente modificato qualora necessario. Durante il processo di formulazione della mappa concettuale riunisce la comprensione dei significati e le relazioni tra una vasta gamma di idee. E 'quindi rende l'apprendimento o di comunicare idee e nuove informazioni di un processo più attivo, non un passivo.

Passi nella costruzione di mappe concettuali
  1. Selezionare o concentrarsi su un tema e quindi individuare i corrispettivi parole chiave o frasi. Qual è la parola centrale, concetto, domanda o problema intorno a cui costruire il vostro schema o mappa concettuale? Quali sono i concetti, idee, parole descrittive o questioni importanti che è possibile associare al concetto principale, l'argomento, domanda o problema?
  2. Classifica i concetti (parole chiave) dalla più astratta e inclusivo per i più concreti e specifici.
  3. Cluster concetti che funzionano a livello analogo di astrazione e di quelle che si intrecciano strettamente.
  4. Organizzare i concetti in una rappresentazione schematica.
  5. Aggiungere le linee di collegamento e in cui le linee un'etichetta appropriata con una parola o una frase di qualificazione.
  6. Gruppi di persone possono lavorare insieme su una mappa concettuale - questo è un buon modo per "brainstorming" un problema o un'idea. Questa tecnica può essere utilizzata anche in approcci partecipativi.

Le mappe concettuali pronte

    
     
         
Le mappe concettuali pronte 
  • Per studiare
  • Per insegnare
  • Per fare ricerche
  • Per prepararsi agli esami
  • Per apprendere
Si tratta di mappe concettuali sugli argomenti delle principali materie di studio del ciclo dell'obbligo, pronte per essere utilizzate dagli insegnanti in aula,
o direttamente dagli studenti.

L’apprendimento centrato nello studente 
Le capacità di analisi, ricerca e comprensione vengono sviluppate dall'uso delle mappe concettuali, in maniera naturale e divertente.
Mappe create con: 
Knowledge Master
il software per creare mappe concettuali e B.C.C.

~~~~~

 Per informazioni e chiarimenti
cliccare qui
 
Gli insegnanti, utilizzando le mappe concettuali di Logical Media per preparare e presentare le loro lezioni, acquisiscono uno strumento di alta produttività  ed efficacia, e dispongono di un metodo didattico aggiornato ed efficiente per comunicare con i loro studenti, estendibile anche ad altri argomenti o contesti.
 
Gli studenti, stimolati dall'utilizzo delle mappe concettuali, apprendono più rapidamente e in maniera più duratura, perché integrano la nuova conoscenza a livello concettuale.
Inoltre, acquisiscono un metodo di studio che potranno  proficuamente applicare in tutto il corso dei loro studi ed anche nella loro vita professionale.
(clicca il collegamento)
Ma cosa sono queste...  "Basi della conoscenza"?
                                                (clicca il collegamento)
                                                     
Consulta gli elenchi delle mappe di 

Le Scuole, acquistando le Basi della conoscenza corredate con Knowledge Master, acquisiscono uno strumento informatico di alta tecnologia didattica, fra i più aggiornati e innovativi oggi presenti nel settore, espressamente studiato per la gestione della conoscenza in campo didattico.
Inoltre, installando il pacchetto completo delle mappe concettuali di Logical Media nei loro laboratori informatici, mettono a disposizione dei loro insegnanti e studenti uno strumento per l’apprendimento scolastico potente ed efficace, adatto sia alla didattica in aula sia al lavoro di gruppo o individuale di ricerca e approfondimento.
Il programma scolastico, con il supporto delle mappe concettuali di Logical Media, diventa più facile, più assimilabile, e l'apprendimento più sicuro.
I vantaggi per l'insegnante
Usando le mappe di questo pacchetto nell'attività didattica quotidiana, l'insegnante otterrà, senza difficoltà:
- Aumento della produttività: l'uso delle Basi della conoscenza semplifica e riduce il lavoro dell'insegnante nella preparazione e presentazione delle lezioni.
- Opportunità di crescita professionale: utilizzando uno degli strumenti più aggiornati in campo didattico, l'insegnante si aggiorna e si riqualifica anche in campo tecnologico.
- Migliore comunicazione con gli studenti: le mappe, utilizzate in classe durante le lezioni, tengono viva l'attenzione degli studenti e li orientano al lavoro cognitivo, facilitando l'assimilazione delle lezioni.
- Facilitazione del lavoro interdisciplinare: le mappe delle Basi della conoscenza riguardano diverse materie scolastiche e, avendo la possibilità di ricercare su tutte le mappe, favoriscono le attività di analisi, comparazione e approfondimento interdisciplinari.
- Sviluppo profondo e olistico dei contenuti: oltre alla rappresentazione grafica della struttura cognitiva dei diversi argomenti trattati, queste mappe offrono una profusione di esempi, immagini e testi descrittivi, immediatamente utilizzabili dall'insegnante nell'esposizione dei contenuti, oppure da assegnare agli studenti come compito di ricerca e approfondimento.
- Supporto alla programmazione: le Basi della conoscenza offrono una rappresentazione dei contenuti delle lezioni delle principali materie del ciclo, utilizzabile anche nei piani di programmazione annuale. 
Le Basi della conoscenza possono costituire un punto di riferimento comune tra lo studente e l'insegnante: motivo di commento, argomentazione, esemplificazione e valutazione.
Cosa può fare lo studente con queste mappe?
- Prima di tutto utilizzarle per studiare, per orientarsi in un nuovo argomento o per ricapitolare quanto appreso, prima delle verifiche scolastiche.
- La percezione diretta della conoscenza rappresentata favorisce il coinvolgimento in prima persona (o in gruppo) nell'attività di analisi e di ricerca.
- Il software consente anche la ricerca e la localizzazione degli argomenti in diverse mappe, favorendo così lo studio interdisciplinare ed una visione olistica della conoscenza.
- L'utilizzo di funzioni di autovalutazione (come le domande/risposte, anche pronunciate dalla voce attiva) sono un metodo eccellente per integrare nella memoria le strutture (vedere e ascoltare).
- È possibile navigare e analizzare percorsi di pensiero già pronti: i percorsi semantici, disponibili in moltissime mappe.
- È possibile creare i propri percorsi semantici, che rimangono disponibili ogni volta che si torna alla mappa.
- Ascoltare a viva voce i contenuti (la "voce attiva"), durante l'interazione con la mappa, rinforza la percezione e la motivazione.
Dettaglio dei vantaggi per lo Studente
- Semplificazione dell'apprendimento, che acquisisce una nuova e interessante dimensione: cognitiva e tecnologica.
- Stimolazione della percezione grazie agli aspetti grafici e multimediali utilizzati.
- Percezione diretta della conoscenza rappresentata
- Interazione facile e diretta con le strutture cognitive, nello stesso formato in cui vengono gestite dalla mente.
- Apprendimento costruttivo, non memoristico: il vero apprendimento, utile per  la vita e lo sviluppo.
- L'apprendimento attivo favorisce la creatività e la riflessione personale.
- Aumento della responsabilità e del coinvolgimento dello studente nel proprio apprendimento.
- Miglioramento dell'apprendimento degli studenti che hanno alcune limitazioni.
Il risultato finale, oltre ad un apprendimento più profondo e duraturo, è la motivazione allo studio, che stimolerà lo studente a proseguire nel suo impegno.

Esempi di mappe

   Esempi di mappe

 
Le mappe concettuali non sono mai semplici disegni.
Pertanto,           queste mappe non sono in un formato semplice immagine. Invece, sono state           prodotti con Knowledge Master, Per una qualità superiore e           funzionalità.
Questi           mappe corrispondono ai criteri del rispettivo autore e punti di           vista. Non ci sono limiti alla creazione di mappe, solo l'autore           immaginazione può stabilire i limiti.
Se si           vogliono vedere o interagire con queste mappe e non il proprio           licenza utente corrispondente, si può scaricare il software attuale           versione per un periodo di prova.
Per           scaricare una delle mappe sotto riportate, solo il suo nome per il download il file nel computer. Successivamente, fare doppio clic sull'icona del file: Knowledge Master importerà (occorre solo scegliere il disco per memorizzare esso).
Esempio Mappe per le organizzazioni e le imprese

Conoscenza base: "Progetto" (9 k)
Un piccolo progetto per la costruzione di una città è presentato. Attività rete è associata una documentazione di progetto (Croquis, testi, annotazioni, collegamenti Internet, ecc.) La mappa è già strutturata in dimensioni (Strati). tavole di progetto sono già stati creati e associata alla mappa, con date, durate, dati di costo, e altri.

Questo tipo di conoscenza organizzazione può essere paragonata a quella di un business procedura o un processo di produzione, che può anche essere dotata di logica.

Questa mappa può essere usata come esempio per le imprese, altre organizzazioni e scuole specializzate che si occupano di questo tipo di contenuti.
Se quando si lavora con le tabelle ei percorsi e le operazioni associate, la necessità che il manuale suscita, si prega di chiedere al nostro servizio di supporto per il manuale.
 
Altri esempi sulle procedure, stati di sistema e altri, relative al cognitiva attività organizzativa (impresa, governo, consulenza, ecc) utilizzando lo standard IDEF3 sono presentata nel nostro corso online "Conoscenza Management nelle organizzazioni ".

Esempio di mappe per le scuole



pioggia-ok.jpg
Concept map "L'acqua" (46 k)
Conoscenza rappresentazione sul ciclo dell'acqua e fisico-chimiche caratteristiche dell'acqua. scuola di livello primario. Percorsi: 6.


salamandra1.jpgConcept             map "Anfibi"             (741 k)
Le conoscenze sul Anfibi di classe, alcuni dei suoi membri, la riproduzione e metamorfosi. Scuola elementare di livello.
Contiene 5 immagini e alcuni suoni associati al concetto "Gracchiante". Percorsi: 2.


lingua.gifConcept map "Lingua" (15k)
Obiettivo: guida per l'analisi degli elementi costitutivi (parola e frase) del linguaggio e della comunicazione, i componenti e gli aspetti della comunicazione.
i percorsi disponibili: 2.



lingua.gifConcept map "Phonics" (6k)
Un esempio di successo di attuazione del metodo Phonics di apprendimento della lingua inglese. Si prega di installare alcune delle nostre voci in inglese, accenderlo, e selezionare "Semantic sentieri ". Creazione di allenamenti per uso didattico o di auto-apprendimento. Si può arricchire con testi, immagini o multimediali. Phonics, su Knowledge Master, è un metodo aperto ed estensibile. Diverso da "scatola" strategie, può essere personalizzato per soddisfare gli obiettivi specifici e Pertanto, a costi inferiori e con maggiore efficacia.
Questa mappa è costruita su strati ("Dimensioni"), in modo che possa crescere indefinitamente senza incidere percezione.
i percorsi disponibili: 4.


Atom.gif
Concept           map "Materia"           (87 k)
Con questa mappa, non vogliamo presentare un           esaustivo punto di vista sulla "materia"Concetto, ma solo           per offrire un punto di partenza e un semplice esempio di mappa concettuale su           l'argomento.
Approfondimenti matematici, fisici o filosofici           non sono state inserite al fine di presentare il tema in un modo che può essere           utile ad ogni livello, lasciando agli insegnanti, professori e studenti           gli adeguamenti alle esigenze specifiche, nella direzione necessaria.
La maggior parte dei concetti (43/47) hanno un testo descrittivo. Some           concetti come "atomo", "peso atomico"           e "tavola periodica"Hanno associato un documento che           esemplifica, amplia o completa il concetto.
Per facilità, e in gran parte proprio perché, i concetti sono           è stato distribuito in due dimensioni, anche se potrebbe essere stato fatto in           più di due, ottenendo una densità inferiore al livello principale.
Concetti sono stati caratterizzata per migliorare la percezione degli utenti.           Nessun concetto è stato rappresentato con un'immagine: è stato il           autore decisione.
Questa mappa è dato gratuitamente, senza alcun costo e può essere           distribuito gratuitamente. Se siete interessati a questa discussione e adattarlo           comunque, si può fare lo stesso: lo mette a disposizione degli altri, è un           pieno entrate sociale.



Dracula.gif
Confronto diagramma "Monster           confronto"(8 K) Frankestein.gif
Il confronto è un metodo di analisi riconosciuto universalmente in qualunque           materia o disciplina. Gli oggetti da confrontare possono essere persone, cose o           gli eventi.
Questa è una demo di un semplice confronto "mostri". Come base           per la costruzione rapida della mappa, la "Confronto"Modello è stato utilizzato; mostri           rispetto nella mappa sono Dracula e Frankenstein, e invece           di nomi, le immagini sono state utilizzate, in entrambi i lati della mappa della           rispettive differenze sono posti, e le somiglianze al centro. Come           tutte le mappe, questo può essere arricchito con testi descrittivi, immagini e           video. Non c'è limite al numero di attributi confronto.



 
Mappa concettuale "L' Terra mozioni"           (3,4 M)
Questa mappa descrive i moti della Terra, le stagioni e le fasi della giornata. Contiene un video clip e alcune immagini.
Mappa concettuale "Sensi" (323 k)
Questa è una base di conoscenze circa i sensi, per livello di scuola elementare. Per ottenere una mappa unico per il soggetto pieno, è stata costruita a strati, un livello per ogni senso.
Alcuni concetti hanno un testo descrittivo e vi è un percorso semantico.
 



NiceDino.gif   Mappa concettuale "L' dinosauri"(Ridotto 1,3 M, in Italiano)



planet.gif
Conoscenza di base "Ozono"           (4,5 M)
Questa base di conoscenza comprende concetti più rilevanti           per l'ozono, come un vantaggio e di un agente inquinante, con qualche misura           l'inquinamento ambientale. I concetti più rilevanti sono alcuni multimediale           sostegno: 11 immagini, 3 video e una pagina HTML con due ulteriori immagini.
La maggior parte dei concetti (25 in tutto) hanno un testo descrittivo.
Questa mappa è dato a costo zero ed è liberamente           distribuibili.
Se sei interessato a questo argomento e rendere           variazione significativa a questa mappa, ti chiediamo di fare lo stesso: rendere           a disposizione di tutti, per la ricchezza sociale e la cultura.



dino.gif
Concept           map "L'           dinosauri"(2,1 M,           in italiano)
Il mondo dei dinosauri ha catturato l'attenzione del pubblico           con il film "Jurassic Park"           e da allora, specialisti e appassionati di dinosauri in tutto           il mondo dedicano il loro tempo per cercare (e scoprire) nuovo           depositi archeologici.
Questa mappa vuole offrire un "abbastanza scientifico"           approccio che, partendo da alcune categorie e informazioni generiche,           consenta anche di tempo e spazio coordina queste           "Mostri" che ha colpito la nostra fantasia a causa del loro aspetto e           nomi.
La mappa è strutturato in 5 livelli e composto di 91           concetti, ed è illustrato con immagini e fotografie, che rendono           è piacevole e interessante.
 



DirCiv.gifL '"Civile italiana           legge"V. 1.0 (251,0 K, in italiano)
Questo concettuale           conoscenza di base, Elaborato dal Dr.           Sia Carlo, avvocato, con il contributo di Maura Govi, contiene i concetti più rilevanti della Italiano           diritto civile in una mappa concettuale strutturata in 19 strati.
La maggior parte dei concetti sono supportati da descrittivi           testo e un congruo numero di documenti di approfondimento. L'           capacità di piena           testo e ricerca semantica in gran parte migliora questo documento, importante           per studenti o persone interessate al tema, e come un avanzato           punto di partenza per i professionisti del diritto e gruppi di ricerca.
Essa non pretende di essere esaustivo           lavoro, ma è sicuramente un buon punto di partenza: infatti, questo prodotto può essere           specifiche esigenze personali o ristrutturati e adattati a degli studenti           e ricercatori.
Questa mappa, essendo una versione iniziale, è distribuito gratuitamente a           utenti con licenza di Knowledge Master.
 


Kasko.gif
Conoscenza           base "L'           Prima Guerra Mondiale"(Completo           - 888 k, in italiano)
Questa mappa è un approccio utile per gli eventi e le circostanze che           caratterizzato la prima guerra mondiale, per gli studenti di junior e senior           High School.
Partendo dalla dimensione principale, in cui le cause, i paesi, gli eventi           e le sue conseguenze sono rappresentati, è possibile accedere al           dimensioni dedicate alle nazioni o aree di specifico interesse, in           che agli eventi collaterali si trovano, con collegamenti a tutte le           dimensione.
Utilizzando questa mappa, lo studente può ottenere una visione più ampia e profonda           che con la semplice sequenza di eventi, e comprendere le cause e           effetti di questo particolare evento storico, per l'Europa e per la           mondo intero.
Ogni concetto che lo richiede, è stato assegnato con un           testo descrittivo per una conoscenza più approfondita, inoltre, alcuni concetti sono alcuni           documenti di testo significativo e l'immagine associata
Per chiarezza e mnemotecniche, i concetti sono stati raggruppati in           categorie, con una veste grafica specifica, e tutte le relazioni sono           stato definito, per migliorare la ricerca concettuale.
Naturalmente, questa mappa può essere modificato e adattato da           insegnanti alle esigenze didattiche.
Si tratta di una versione iniziale, viene           distribuito gratuitamente a tutti Knowledge Master utenti con licenza.
 


Kasko.gifConoscenza di base           "L'           prima guerra mondiale"(Elementare           - 809 K, in italiano)


 


2c.gif
Conoscenza           Base "L'           Seconda Guerra Mondiale"           (Completo-3, 0 m, in           Italiano)
Questa mappa è un approccio utile per gli eventi e le circostanze che           caratterizzato la seconda guerra mondiale, per gli studenti di junior e senior           High School.
Partendo dalla dimensione principale, in cui le cause, i paesi, gli eventi           e le sue conseguenze sono rappresentati, è possibile accedere al           dimensioni dedicate alle nazioni o aree di specifico interesse, in           che agli eventi collaterali si trovano, con collegamenti a tutte le           dimensione.
Utilizzando questa mappa, lo studente può ottenere una visione più ampia e profonda           che con la semplice sequenza di eventi, e comprendere le cause e           effetti di questo particolare evento storico, per l'Europa e per la           mondo intero.
Ogni concetto che lo richiede, è stato assegnato con un           testo descrittivo per una conoscenza più approfondita, inoltre, alcuni concetti sono alcuni           documenti di testo significativo e l'immagine associata
Per chiarezza e mnemotecniche, i concetti sono stati raggruppati in           categorie, con una veste grafica specifica, e tutte le relazioni sono           stato definito, per migliorare la ricerca concettuale.
Naturalmente, questa mappa può essere modificato e adattato da           istruttori alle esigenze didattiche.
Si tratta di una versione iniziale, viene           distribuito gratuitamente a tutti Knowledge Master utenti con licenza.