venerdì 15 aprile 2011

Fondamenti epistemologici delle mappe concettuali

Fondamenti epistemologici delle mappe concettuali
Come indicato in precedenza, abbiamo definito come un concetto regolarità percepita (o pattern) in eventi o oggetti, o registrazioni di eventi o oggetti, designato da etichetta. E sta per essere universalmente riconosciute, ora che i processi di apprendimento significativo di cui sopra sono gli stessi processi utilizzati da scienziati e matematici, o esperti in ogni disciplina, per la costruzione di nuove conoscenze. In realtà, Novak ha sostenuto che i nuovi creazione di conoscenza non è altro che un livello relativamente alto di apprendimento significativo compiuto da individui che hanno una struttura ben organizzata la conoscenza nella particolare area di conoscenza, e anche un forte impegno emotivo a persistere nella ricerca di nuovi significati (Novak, 1977, 1993, 1998). Epistemologia è quella branca della filosofia che si occupa della natura della conoscenza e della creazione di nuova conoscenza. Esiste una relazione importante tra la psicologia dell'apprendimento, come noi la intendiamo oggi, e il crescente consenso tra i filosofi e gli epistemologi che la creazione di nuova conoscenza è un processo costruttivo che coinvolge sia le nostre conoscenze e le nostre emozioni o l'unità per creare nuovi significati e nuovi modi per rappresentare questi significati. Gli studenti che lottano per creare mappe concettuali bene sono a loro volta impegnati in un processo creativo, e questo può essere difficile, specialmente per gli studenti che hanno trascorso gran parte della loro vita imparando a memoria. Rote learning contribuisce molto poco al meglio alle nostre strutture di conoscenza, e pertanto non può sottendono il pensiero creativo o un problema romanzo solving.
Come sopra definiti, i concetti e le proposizioni sono i mattoni per la conoscenza in qualunque dominio. Possiamo usare l'analogia che i concetti sono come gli atomi di materia e di proposizioni sono come le molecole della materia. Ci sono solo circa 100 tipi diversi di atomi, e questi fanno un numero infinito di diversi tipi di molecole. Ora ci sono circa 460.000 parole in lingua inglese (la maggior parte delle quali sono le etichette concetto), e questi possono essere combinati per formare un numero infinito di proposizioni. Sebbene la maggior parte delle combinazioni di parole potrebbe essere una sciocchezza, c'è ancora la possibilità di creare un numero infinito di proposte valide e significative. Poeti e romanzieri non sarà mai a corto di idee nuove per esprimere in modo nuovo. Non saremo mai a corto di opportunità per creare nuove conoscenze! Come persone di creare e osservare oggetti nuovi o esistenti o eventi, le persone creative continuerà a creare nuovi concents e nuove conoscenze. Creazione di nuovi metodi di osservazione o di registrazione degli eventi si apre di solito nuove opportunità per la creazione di nuova conoscenza. Ad esempio, la creazione del metodo di mappe concettuali per le intese oggetto della ripresa ha portato nuove opportunità di studiare il processo di apprendimento e la creazione di nuova conoscenza.
Mentre non vi è valore per studiare più approfonditamente il processo di apprendimento umano e la creazione di conoscenza umana, questo va oltre lo scopo di questo documento. Il lettore è invitato a esaminare alcuni dei riferimenti citati. Alcune considerazioni importanti per la costruzione di mappe concettuali meglio e facilitazione dell'apprendimento sarà discusso più avanti.

Nessun commento:

Posta un commento